Viaggi e Visite Didattiche

Il piano annuale delle visite guidate e dei viaggi di istruzione è un documento che viene redatto annualmente dal Collegio dei Docenti, valutate le proposte dei Consigli di Classe paralleli di ciascun ordine scolastico, e approvato con delibera del Consiglio di Istituto che contestualmente determina i lavori della Commissione chiamata a valutare le offerte economiche delle ditte dei trasporti, delle agenzie di viaggio, degli hotel, ufficialmente richieste dell’Istituto per l’attuazione del Piano.

Il Piano è strutturato in modo tale dal consentire a ciascun alunni un percorso graduale, in considerazione dell’età, che lo conduca alla scoperta e conoscenza dei luoghi più prossimi, Comune, Provincia, Regione, fino al territorio nazionale.

Tutte le mete e i percorsi oggetto di visita vengono scelti per ampliare tematiche e contenuti funzionali al conseguimento delle competenze disciplinari e trasversali e rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituendo un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rispondendo alle finalità formative e culturali espresse nel PTOF dell’Istituto. Le attività previste consentono, inoltre, di migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti, di educare e potenziare la convivenza civile, di sviluppare il senso di responsabilità e autonomia.

Il Piano ha come finalità il massimo coinvolgimento del più ampio numero di alunni, pertanto ha fra sue le priorità il contenimento dell’impatto economico sulle famiglie degli alunni.

Skip to content